L’Agenzia Formativa è da sempre molto attenta al tema dell’inclusione e della condivisione delle diversità: questa attenzione passa anche dall’orientamento dei ragazzi con disabilità che devono affrontare la scelta della scuola dopo l’esame per la licenza media. Negli anni, inoltre, è emerso in modo sempre più evidente anche il bisogno di orientare e accompagnare gli studenti “fragili” in uscita dagli istituti superiori.
La riposta a questo bisogno è stata offerta dalla Provincia di Varese, Settore Lavoro, che ha previsto nel Piano Provinciale Disabili, un’azione che permette di rispondere in modo personalizzato ai bisogni di orientamento e di integrazione socio-lavorativa post-scolastica.
Allo scopo, è stato realizzato un primo progetto sperimentale, affidato dalla Provincia in housing all’Agenzia Formativa, rivolto a 19 ragazzi in uscita dal quinto anno della scuola superiore, con diagnosi funzionale.
La sperimentazione è stata gestita dalla Sede operativa del Centro di Formazione Professionale e Inserimento Lavorativo, che ha specifiche competenze nell’ambito della disabilità e dell’inclusione nel mondo del lavoro e che ha collaborato con l’Ufficio Scolastico Territoriale e lo IAL Saronno, in un primo tentativo di costruzione di una rete territoriale di condivisione del progetto.
In questa prima sperimentazione, ancora in corso, sono stati raggiunti risultati positivi dal punto di vista della partecipazione, del coinvolgimento e della soddisfazione di alunni, famiglie e scuole. Durante questi mesi di attuazione del progetto, a seguito di un primo livello di accoglienza e conoscenza, i partecipanti sono stati coinvolti in diverse attività di bilancio delle competenze e successivamente in brevi tirocini. Questo ha permesso loro di lavorare sulle proprie competenze, costruire una rete di sostegno e conoscere i percorsi offerti, ad esempio, da Uninsubria e Fondazione ITS Mobilità Sostenibile.
A settembre 2022 prenderà avvio una seconda sperimentazione dal nome “UNA RETE PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO”, che vedrà la partecipazione di 100 allievi sia degli istituti superiori che dei Centri di Formazione Professionale, gestito dal CFPIL, con il compito di attivare e coordinare una rete di enti accreditati che parteciperanno all’attuazione del percorso.
Un progetto ancora in fase di sviluppo, ma in cui l’Agenzia Formativa crede fortemente e su cui investirà risorse ed energie sempre maggiori per rendere diversità ed inclusione due facce della stessa medaglia.