Il Centro di formazione è tra i più longevi della provincia di Varese.
In oltre cento anni di storia ha fatto della capacità di rispondere alla richiesta formativa del mercato del lavoro e delle aziende del territorio il proprio punto di forza.
La sede, su tre piani, è dotata di aule, laboratori, spazi dedicati all’amministrazione, una mensa con relativa cucina e un’aula magna. Punto di riferimento della formazione per la zona dell’alto e medio Verbano, il centro nasce negli anni Cinquanta come Scuola Professionale Lavoratori INAPLI raccogliendo l’eredità della Società di Mutuo Soccorso attiva già nel 1870. Nel 1972 passa sotto la gestione diretta della Regione Lombardia e offre soprattutto corsi del settore meccanico.
Negli anni Ottanta compie un ulteriore salto di qualità diversificando i corsi per nuove qualifiche professionali sulla base delle rinnovate esigenze del mercato del lavoro. Sono gli anni in cui vengono attivati anche corsi per Alberghiero, Agricoltura, Benessere, Elettricità, Legno, Informatica, Socio educativi, Amministrazione e Commercio. Nel Duemila passa sotto la gestione dell’Ente Provincia di Varese.
Il Centro offre anche attività formative rivolte ai lavoratori assunti con contratto di Apprendistato, a lavoratori occupati che intendono aggiornare le loro competenze e a persone disoccupate o inoccupate.
Oltre alle normali aule di teoria il Centro dispone dei seguenti laboratori:
1 Laboratorio polivalente
1 Laboratorio cucina
1 Laboratorio acconciatura
1 Laboratorio legno
1 Laboratorio meccanico
1 Laboratorio saldatura
1 Laboratorio serra
1 Laboratorio impianti elettrici
1 Laboratorio estetica
1 Laboratorio sala | bar
2 Laboratori informatica
Locale mensa per 80 posti con relativa cucina
Locale aula magna con 90 posti a sedere
Informazioni
Contatti
Coordinatore di sede: Alessandra Canestrella
Viale Rimembranze, 7 – 21016 LUINO (VA)
Tel: 339 2924180
Email: direzione.luino@agenziaformativa.va.it
Orari Segreteria
Da Lunedì a Giovedì: 8.30-12.30 / 14.00-16.15
Venerdì: 8.30 – 13.30
Allegati
REGOLAMENTO DEGLI STUDENTI
REGOLAMENTO DI DISCIPLINA
PIANO OFFERTA FORMATIVA