Per la festa più spaventosa dell’anno i nostri operatori delle produzioni alimentari hanno pensato a una ricetta dolcissima e perfettamente a tema: i biscotti di Halloween!
Si tratta di dolcetti golosi di pasta frolla a forma di zucca, ripieni di crema al cioccolato.
Ingredienti per i biscotti:
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro freddo di frigo
- 110 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 pizzico di lievito per dolci
- cannella in polvere
- noce moscata in polvere
- 1 pizzico di sale
- crema al cioccolato o Nutella
Quelle indicate sono le dosi utili a preparare circa 10-12 biscotti: vi suggeriamo di utilizzare stampi a forma di zucca o di fantasma.
Preparazione:
Mettete in una ciotola l’uovo, il sale, il burro freddo a dadini e lo zucchero. Aggiungete la farina, il lievito e le spezie in quantità a piacere. Mescolate delicatamente con una frusta per ottenere la pasta frolla.
Quando avrete ottenuto l’impasto desiderato avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo a riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Stendete quindi la pasta frolla con il mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile (circa 5mm). Prendete il vostro stampino per biscotti a forma di zucca o di fantasma e ricavate tante sagome di biscotti.
Posizionate i vostri dolcetti su una teglia foderata con carta forno e cuocete il tutto nel forno, già preriscaldato, a 180° gradi per circa 12-14 minuti.
Una volta pronti, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare.
Farcite le vostre zucche o i vostri fantasmi con un cucchiaino di crema al cioccolato o nutella.
I biscotti di Halloween sono una proposta carina e divertente, da condividere con amici e parenti, che i nostri alunni hanno pensato per questa festività di origine antica.
Buon Halloween a tutti!