27/03/2023

Da lunedì 3 aprile 2023 ci sarà la riapertura al pubblico del Centro per l’impiego di Tradate.

La nuova sede è collocata presso il Centro di Formazione Professionale (in seguito: CFP) di Tradate in via Aldo Moro, 1 con ingresso del pubblico da via Roma.

Gli orari di apertura sono previsti tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Previo appuntamento si potrà accedere ai servizi anche nei pomeriggi dal lunedì al giovedì.

Per contatti si potrà chiamare allo 0331/841774. La mail è: cpitradate@provincia.va.it

Nel 2018 il Centro per l’impiego (in seguito: CPI) di Tradate era stato chiuso transitoriamente e accorpato alla sede di Saronno, in quanto l’Amministrazione comunale di Tradate aveva deciso di destinare la precedente sede del CPI alla sede territoriale dell’INPS.

Per gli anni successivi si è cercato una nuova sede.

Grazie al Piano di potenziamento dei CPI e grazie alla preziosa collaborazione con l’Agenzia formativa della Provincia di Varese si è arrivati a questo importante risultato. La sede è stata appositamente adeguata con lavori finanziati dal suddetto Piano e realizzati dall’Agenzia Formativa. Gli arredi sono stati completamente rinnovati. La struttura potrà accogliere sei operatori.

La riapertura permetterà di erogare servizi per l’impiego ai lavoratori del territorio, per lungo tempo penalizzati e costretti a recarsi presso altre sedi. Anche le aziende del territorio avranno a disposizione i servizi di ricerca del personale e la possibilità di attivare tirocini. Non va dimenticato infine la possibilità di attivare servizi grazie alla nuova misura GOL (Garanzia per Occupabilità dei Lavoratori).

La condivisione dello stabile con CFP e CPIA (Centro Provinciale di Istruzione per Adulti, sede associata del CPIA di Varese) permetterà inoltre di sviluppare nuove e importanti sinergie tra i percorsi formativi e i servizi per l’impiego.

La sede presso il CFP è comunque una sede transitoria del CPI di Tradate. Nel Piano di potenziamento è già stato finanziato un ulteriore progetto che prevede la realizzazione della sede definitiva presso Villa Mangiagalli, sede di proprietà del Comune di Tradate messa a disposizione per il CPI.