La parola mestière deriva dal latino mĭnĭstĕrium «funzione di minister (v. ministro), aiuto; servizio» e indica ogni attività, di carattere prevalentemente manuale e appresa, in genere, con la pratica e il tirocinio, che si esercita quotidianamente a scopo di guadagno[1].

La nostra Agenzia Formativa di Varese, e le relative sedi di Gallarate, Tradate, Luino, nascono con lo scopo di formare i giovani per dare loro modo di acquisire competenze specifiche lungo un percorso di crescita professionale.

Sì, professionale: il nostro obiettivo è quello di andare oltre al significato del termine mestière ed elevarlo a professione.

Durante l’Open Day – in programma il 19 e il 20 novembre 2021 – i ragazzi e le famiglie che vengono a trovarci hanno la possibilità di entrare in contatto con la nostra realtà, percepire l’atmosfera e il mood che si respirano nelle aule e capire quale sia la strada più opportuna da seguire sulla base delle attitudini di ognuno.

I nostri corsi permettono di diventare operatori della ristorazione, operatori agricoli, operatori del benessere, artigiani orafi, operatori del legno, tecnici dei servizi di vendita, meccanici, elettricisti.

I laboratori servono proprio per apprendere come si svolge il lavoro, la pratica sul campo, la manualità, la concretezza.

Eppure, non basta.

Ragazzi: qui si studia.

Intorno ad una cucina, un’aiuola, un lettino da estetista, un tornio o un tavolo da lavoro, c’è molto di più.

Per questo parliamo del valore della professionalità: attraverso i corsi di formazione, i nostri docenti hanno l’obiettivo di trasmettere una cultura ampia e articolata che permetta ai ragazzi di essere pronti ad entrare nel mondo del lavoro come veri professionisti. Qui insegniamo a ragionare, apriamo la mente, miglioriamo la comprensione.

Servono la matematica, la storia, l’italiano: trasferiamo un sapere generale per fare in modo che i nostri ragazzi siano preparati e possano confrontarsi con i futuri colleghi, superiori, clienti e fornitori con sicurezza e competenza.

Lo studio di più materie che sembrano solo di contorno, serve ad acquisire tutte le nozioni utili a formare la persona, a farla crescere, a predisporla.

Gli allievi che escono dalla nostra agenzia sono professionisti a tutto tondo perché oltre ad aver avuto la possibilità di praticare laboratori, hanno anche una cultura che permette loro di porsi con un atteggiamento da adulti, sostenendo dialoghi e situazioni con naturalezza.

Abbiamo bisogno di ragazzi curiosi e appassionati che entrino nelle nostre aule con la voglia di imparare la loro professione, quella per cui si specializzeranno diventando competenti.

Il 19 e il 20 novembre avrete l’opportunità di toccare con mano la nostra realtà e di comprenderla per rispondere alla tanto difficile domanda “Cosa voglio fare da grande?”.

Diventare professionisti con la nostra Agenzia Formativa significa acquisire consapevolezza su se stessi, sulle proprie competenze e abilità per entrare nel mondo del lavoro a testa alta ed iniziare un nuovo entusiasmante percorso.

Per maggiori informazioni sull’Open Day del 19 e 20 novembre potete inviare una e-mail a   direzione.generale@agenziaformativa.va.it

Elsa Filippone

Referente della Comunicazione per Agenzia Formativa


[1] Da vocabolario Treccani