Venerdì 19 e sabato 20 novembre 2021 si è svolto l’Open Day presso le sedi dell’Agenzia Formativa di Varese, Tradate, Gallarate e Luino: due giornate intense che prepariamo da tempo per accogliere le famiglie e i ragazzi interessati alla formazione professionale. È stato un Open day che ha segnato il ritorno al contatto fisico incontrando le famiglie nelle nostre sedi dopo mesi di eventi online e DAD.

Per la nostra Agenzia Formativa l’Open Day è uno degli eventi più importanti che ha come obiettivo la diffusione sul territorio di una cultura concreta della formazione professionale attraverso gli incontri diretti con le famiglie e i ragazzi.

Genitori e figli vengono da noi per farsi un’idea, visitando i nostri laboratori e partecipando alle dimostrazioni pratiche che i nostri docenti ed allievi hanno organizzato per questa due giorni.

La sfida è quella di fornire alle famiglie una visione più ricca e completa della formazione professionale, che non sia di interesse soltanto per quei ragazzi che “fanno fatica” nella “scuola” ma per chiunque voglia frequentare un percorso in cui sia presente una forte componente professionale.

L’obiettivo ultimo è infatti quello di entrare nel mercato del lavoro con le nozioni adeguate a iniziare un mestiere, collaborando in team e facendo gruppo, confrontandosi in modo continuo e costante con compagni di corso e i docenti.

Per arrivare a tale obiettivo i ragazzi sono seguiti da tutor e docenti in maniera individualizzata, attraverso un approccio multidisciplinare.

Per acquisire tutte le conoscenze pratiche mettiamo a disposizione dei nostri allievi laboratori all’avanguardia che non si limitano a simulare le professioni: i macchinari e gli strumenti che usano i ragazzi durante i laboratori sono gli stessi che troveranno nelle aziende in cui andranno a lavorare in futuro.

I corsi di ristorazione si svolgono in cucine moderne e attrezzate quanto i ristoranti, il laboratorio per operatore del benessere dispone di tutti gli accessori che si trovano oggi nei centri estetici, il percorso di meccanica prevede l’utilizzo di macchine tecnologiche come quelle delle migliori officine.

Mettiamo a disposizione tutti gli strumenti pratici che servono loro per diventare dei professionisti nel settore scelto.

Il tirocinio extracurricolare, rivolto a ragazzi maggiori di quindici anni, completa idealmente il percorso di formazione mettendo alla prova gli allievi sul campo, all’interno di aziende e organizzazioni. Per noi l’esperienza è fondamentale.

Durante l’Open Day ci mostriamo al territorio e trasmettiamo la cultura della formazione professionale rendendo semplice e fruibile una realtà che, a ben pensarci, è molto complessa: scegliere il corso giusto, comprendere cosa si vuol fare da grandi, studiare e mettersi alla prova.

Il messaggio che inviamo a tutti i ragazzi – e alle loro famiglie – è questo: siete gli artefici del vostro futuro che dipende dal vostro impegno e dalla vostra dedizione.

Fate buon uso di tutti gli strumenti che vi sono offerti, plasmate la vostra professione in modo strutturato, mirate ad una progettualità di ampio respiro.

Quando uscirete dalla nostra Agenzia Formativa, avrete nelle mani un lavoro e tutte le carte da giocare per diventare dei professionisti del settore, del vostro settore. 

Cogliere tutto questo rappresenta un’opportunità per ogni nostro allievo ed un dovere per tutti noi.

Buon viaggio,

Salvatore D’Arrigo, Direttore dell’Agenzia Formativa di Varese