La legge n.92 del 28.06.2012, articolo 4, comma 51, definisce l’apprendimento permanente come: “Qualsiasi attività intrapresa dalle persone in modo formale, non formale, informale, nelle varie fasi della vita, al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale”.

Le parole di questa definizione hanno un grande valore: formazione in qualsiasi fase della vita significa donare delle opportunità a tutti e credere che lo studio sia importante anche per gli adulti, non solo per i ragazzi.

Noi dell’Agenzia Formativa di Varese riteniamo che l’acquisizione di nuove competenze possa migliorare quella prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale specificata nella legge di cui sopra, con l’obiettivo di dare a tutti i maggiorenni la possibilità di formarsi e imparare la professione che hanno sempre desiderato intraprendere.

A tale scopo, abbiamo organizzato due Open Day dedicati alla formazione per adulti, durante i quali presenteremo l’attività formativa per il 2022.

Sabato 22 gennaio dalle 10:00 alle 13:00 l’appuntamento è presso la nostra sede di Varese, sabato 5 febbraio invece – sempre dalle 10:00 alle 13:00 – apriremo le porte della sede di Gallarate.

Numerosi i corsi in partenza per il nuovo anno.

  • Estetica
  • Operatore di pasticceria
  • Pizzaiolo
  • H.A.C.C.P.
  • Operatore di cucina
  • Programmazione macchine a controllo numerico – Linguaggio Heidenhain
  • Corso base per operatore macchine CNC
  • Manutentore del verde
  • Saldatura TIG

Trovate i dettagli dell’offerta formativa, le schede informative dei corsi e i link alla registrazione QUI

Ma perché una persona adulta – diciamo maggiorenne – dovrebbe iscriversi ad un corso di formazione professionale?

Abbiamo individuato tre motivi principali.

1. Riqualificazione professionale.

I corsi di formazione permanente e continua hanno come obiettivo l’approfondimento e l’ampliamento delle competenze professionali (soft e hard skills) spendibili subito nel mercato del lavoro.

Riqualificarsi significa incrementare le proprie abilità per sapersi reinventare in un mercato del lavoro sempre più mutevole e dinamico.

L’acquisizione di una nuova qualifica offre diverse opportunità di lavoro.

2. Apprendimento di un lavoro concreto.

La maggior parte dei nostri percorsi sono stati creati e progettati per permettere agli studenti di esercitare mansioni specifiche.

Molti lavori sono oggi soggetti a regolamentazioni regionali o nazionali, per altri bisogna acquisire competenze tecniche e gestionali.

I nostri corsi forniscono tutte le conoscenze necessarie ad aprire un’attività in proprio e iniziare un percorso come imprenditore.

3. Ambizione e sogni.

Non dimentichiamo le ambizioni e i sogni.

Ci sono persone che per motivi sociali, culturali o economici non hanno potuto avere una formazione adeguata quando erano in età scolare.

Magari sono state costrette ad andare a lavorare presto per dare sostegno alla famiglia, rinunciando allo studio e alla possibilità di imparare un lavoro che piacesse.

Perché non farlo ora? Non abbandonate le ambizioni e i sogni: la formazione è un diritto.

Vi aspettiamo durante gli Open Day per presentarvi il mondo della formazione professionale con gli occhi di un adulto.

La Direzione dell’Agenzia Formativa