Durante il mese di dicembre nella nostra Agenzia Formativa di Varese facciamo il punto della situazione sull’anno trascorso, come accade un po’ in tutte le imprese.

Da un lato analizziamo i dati per avere un riscontro concreto sull’andamento delle attività e dall’altro ci confrontiamo con tutto il personale docente e attiviamo un dialogo per condividere i pensieri, i pareri e le nuove idee.

Ogni volta prima di Natale ci mettiamo in discussione, come fanno anche i nostri allievi quando scelgono un percorso professionale.

In questo ultimo articolo del 2021 per il nostro blog, vorrei portare l’attenzione su due grandi temi formativi sui quali siamo coinvolti: la formazione professionale per i ragazzi che terminano le scuole medie e quella permanente per i maggiorenni.

Da gennaio 2022 tutti gli studenti che completano il loro percorso nelle scuole medie hanno la possibilità di scegliere l’ istituto per il futuro.

Un momento decisivo molto delicato che vede gli studenti coinvolti in prima persona anche a livello emotivo, supportati dalle famiglie.

Per agevolare questa importante scelta, diamo la possibilità di fissare un appuntamento in Agenzia ed effettuare un primo colloquio, visitando fisicamente la nostra struttura.

Questi incontri personalizzati permettono ai ragazzi e ai loro genitori di comprendere quanto un percorso di formazione professionale sia vincente per costruire un futuro educativo e lavorativo di successo.

Il nostro obiettivo è dare supporto ai giovani per scegliere con consapevolezza la scuola da frequentare e costruire il proprio futuro passo dopo passo.

Trovate gli orari dei colloqui e i contatti a cui rivolgersi a questo link .

Sul fronte della cosiddetta formazione per adulti, ci sono alcune novità.

Abbiamo già pronta una programmazione dettagliata per i percorsi di studio dedicati ai maggiorenni: trovate l’offerta e l’elenco dei corsi qui .

Sono percorsi di formazione permanente e continua, dedicati a tutte le persone che abbiano il desiderio di qualificarsi o riqualificarsi a livello professionale.

Il valore aggiunto dei corsi è il Tirocinio, previsto per alcuni, un’esperienza che permette di approcciare in modo concreto al mondo del lavoro.

Ci sono storie di successo che hanno permesso ad alcuni allievi di continuare l’attività nelle aziende che li avevano ospitati per il tirocinio: la dedizione e l’impegno premiano sempre.

I corsi di formazione per adulti partiranno a gennaio e potete già contattarci per avere maggiori informazioni e approfondire le materie di vostro interesse: vi invitiamo a mandarci una e-mail a direzione.generale@agenziaformativa.va.it

Per noi la formazione professionale – sia essa per ragazzi o per maggiorenni – costituisce un’opportunità per il futuro: l’educazione, la cultura, la conoscenza, lo studio permettono di aprire le porte al mondo del lavoro e, soprattutto, di praticare il mestiere che da sempre i ragazzi hanno nei loro sogni e nel loro cuore.

Colgo l’occasione per augurare a tutti voi ragazzi e alle famiglie un Felice Natale e un anno nuovo di successo, anche da parte di tutto il personale dell’Agenzia Formativa.

Concludo lasciandovi riflettere su una frase del Dalai Lama:

Lo studio è come la luce che illumina la tenebra dell’ignoranza, e la conoscenza che ne risulta è il supremo possesso, perché non potrà esserci tolto neanche dal più abile dei ladri.

Lo studio è l’arma che elimina quel nemico che è l’ignoranza. È anche il miglior amico che ci guida attraverso tutti i nostri momenti difficili.

Salvatore d’Arrigo