La formazione professionale competente, aggiornata e concreta.

Cosa significa fare formazione?

Per definizione, il termine formazione indica l’atto, il modo di formare: dare modo alle cose di acquisire una forma specifica sulla base di indicazioni precise.

Proviamo ad ampliare la visione e caliamo il concetto di formazione nella nostra realtà: per noi questa parola significa dare modo ai nostri allievi di prendere una loro forma e di definire la loro figura professionale lungo un percorso graduale.

In pratica: ciò che si desidera “fare da grandi”. Oppure nel caso degli adulti, ciò che si vorrebbe perfezionare.

La formazione è studio, costanza, pazienza, tempo e anche fatica. Per acquisire delle competenze è necessario impegnarsi a fondo.

Nelle cinque sedi della nostra Agenzia Formativa (Varese, Varese CFPIL per allievi disabili, Gallarate, Tradate, Luino) proponiamo diversi corsi di formazione dedicati a studenti di differenti fasce di età.

– Corsi per il periodo che segue la terza media

– L’ apprendistato

– I corsi di formazione per allievi disabili

– La formazione per adulti

In più, offriamo una serie di servizi alle aziende, come i corsi di formazione per il conseguimento di abilitazioni professionali, corsi di aggiornamento, tirocini.

Lo slogan che abbiamo scelto per la nostra agenzia è La formazione professionale competente, aggiornata e concreta.

Vediamo insieme perché.

Formazione professionale: ci occupiamo di attivare percorsi specifici che i nostri studenti intraprendono per avvicinarsi ad una professione, impararla a livello pratico ed entrare nel mondo del lavoro già formati e pronti ad affrontare nuove sfide.

Competente: ci poniamo l’obiettivo di trasmettere ai nostri studenti tutte le conoscenze utili per orientarsi in un determinato ambito.

  • Trasferiamo le hard skills utili per attivarsi nel mercato del lavoro per settori specifici.
  • Sviluppiamo le soft skills, intese come i talenti innati dei nostri allievi.

Aggiornata: il nostro personale docente è aggiornato. Ogni insegnante segue le innovazioni del proprio campo per proporre in aula contenuti sempre nuovi e all’avanguardia, ponendo molta attenzione al contesto sociale e storico nel quale viviamo.

Portiamo innovazione anche nella strumentazione e ci avvaliamo delle ultime tecnologie per i corsi di formazione.

Per essere al passo con i tempi, abbiamo anche aperto i nostri canali social: ci trovate su Facebook e potete seguirci su Instagram.

Concreta: lo studio è importante. Una buona cultura di base è il primo passo per essere pronti a confrontarsi e a relazionarsi con colleghi e superiori nel mondo del lavoro. Però la teoria non è sufficiente: crediamo che le attività pratiche facciano la differenza. Seguiamo i nostri studenti insegnando loro una professione, il come si fa e il perché lo si fa.

Con calore ed entusiasmo, cerchiamo di essere sempre anche pragmatici.

Il 19 e il 20 novembre prossimi organizziamo l’Open Day annuale: apriamo le porte della nostra Agenzia alle famiglie, ai ragazzi e agli adulti che vorrebbero iniziare con coi un percorso di formazione.

Trovate maggiori dettagli qui

Vi aspettiamo per condividere la nostra offerta didattica, farvi visitare le sedi e darvi supporto nella scelta del percorso più adatto alle esigenze dei ragazzi e alle vostre.

La Direzione e i Dicenti dell’Agenzia Formativa di Varese.