Il 24 giugno si svolgerà un evento in memoria di Luciana Zaro, titolare della gioielleria storica di Gallarate, scomparsa tragicamente un anno fa.
La Signora Zaro era simpaticamente chiamata “TRECCIA” in quanto aveva dei capelli lunghissimi raccolti sempre in una lunga treccia. La signora era una persona originale, molto sensibile e, per alcuni aspetti, “magica”.
Era nota nel Gallaratese sia a livello imprenditoriale ma anche culturale e sociale, e apparteneva al gruppo AMICI DEL MAGA, motivo per il quale è nata questa incredibile collaborazione con il Museo Maga e il gruppo Amici del Maga.
La gioielleria Zaro ha collaborato con il corso Orafo dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, accogliendo in tirocinio e formando allievi del settore.
In sua memoria i ragazzi del corso Tecnico delle lavorazioni dell’oro e dei metalli preziosi o affini dello scorso anno formativo, hanno progettato e realizzato una collezione di gioielli GIOCHELLI INCANTATI dedicata al mondo dell’infanzia, tematica molto sentita dalla signora Zaro mentre il packaging, unitamente ad una piccola pergamena, sono stati curati dagli allievi/e del corso di Tecnico dei Servizi di Promozione Accoglienza dell’anno formativo appena concluso.
I GIOCHELLI sono 10 ciondoli con simboli legati all’infanzia. Il contributo volontario che il Museo Maga riuscirà a raccogliere con la loro vendita sarà devoluto a favore del “Teatro e arte: progetto artistico e teatrale dedicato agli adolescenti”.
La mostra sarà esposta all’interno della sala Missoni durante la serata dedicata alla memoria della signora “Treccia” organizzata dall’associazione AMICI DEL MAGA.
L’ingresso all’evento è gratuito e l’invito è esteso a tutti.