Agenzia Formativa della Provincia di Varese
Nel corso dell’anno formativo appena terminato (2018/2019), la sede del CFPIL ha aderito al progetto Green School, promosso dalla Provincia di Varese e sviluppato in collaborazione con l’Agenda 21 dei Laghi e CAST
con il supporto tecnico scientifico dell’Università dell’Insubria (DISTA), con la finalità di ridurre l’impronta carbonica delle scuole del territorio e promuovere l’educazione alla sostenibilità.

Il progetto si è ampliato negli anni, grazie all’adesione della Provincia di Varese,

La green school è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e ad educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.

Le Green Schools sono costruite su alcuni pilastri portanti:

  • Risparmio energetico
  • Riduzione dei rifiuti
  • Mobilità sostenibile
  • Educazione alla sostenibilità
  • Riduzione degli sprechi alimentari
  • Risparmio di acqua
  • Ambiente e biodiversità

L’obiettivo finale per ogni partecipante è ottenere la certificazione di Green School, una certificazione che riconosce l’impegno di una scuola che riduce o mantiene bassa la propria impronta ecologica attraverso l’adozione di buone pratiche sostenibili e/o che promuove e sensibilizza sia al suo interno, che all’esterno, stili e comportamenti più sostenibili.

La sede del CFPIL ha partecipato con impegno e passione, occupandosi, nel tempo, di tematiche importanti come la raccolta dei rifiuti e risparmio idrico ed energetico.

Presentazione anno 2020/2021 Progetto Green School

In occasione della giornata mondiale dell’Acqua 2021, il CFPIL è stato
selezionato assieme ad altre 5 scuole d’Italia per presentare l’attività
svolta nell’anno scolastico 2018/19 riguardante il pilastro “acqua”.

Le altre scuole selezionate che hanno partecipato sono state : Scuola
Prandoni di Como, Liceo Artistico Sello di Udine, Istituto Natta di Bergamo,
Liceo Cassarà di Palermo, Istituto Superiore Montagnana di Padova.

Siamo stati selezionati per il lavoro concreto fatto dagli allievi basato
sull’osservazione quotidiana dell’uso dell’acqua e delle strategie da
mettere in campo per risparmiarla che hanno portato la scuola a poter
entrare ed essere riconosciuta quale “green”.

L’allievo Marathy Michael ha illustrato nell’evento online “Le scuole per
l’acqua: la sostenibilità si insegna e si impara” svolto il 22 marzo 2021
le buone prassi che il CFPIL ha adottato negli anni ed ha presentato i
progetti che si stanno realizzando in questo anno scolastico