L’educazione come diritto di tutti.
Oggi, martedì 24 gennaio, si celebra la Giornata internazionale dell’educazione.
Il diritto all’educazione è sancito dall’articolo 26 della Dichiarazione universale dei diritti umani. La dichiarazione sancisce il diritto a un’istruzione elementare gratuita e obbligatoria.
La giornata di oggi è dedicata a ricordare l’importanza di rendere l’istruzione superiore accessibile a tutti.
LO SAPEVI CHE RIENTRA NEGLI OBBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ ONU PER L’AGENDA 2030?
Nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, si è definito che l’educazione è essenziale per il raggiungimento di tutti i 17 obiettivi di sviluppo.
Infatti, l’obiettivo n°4 in particolare, mira a “garantire un’educazione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti” entro il 2030.
L’istruzione offre un percorso verso il futuro. Tuttavia, purtroppo ancora t troppi bambini e adolescenti in tutto il mondo non hanno a disposizione l’opportunità di iniziare o completare un percorso scolastico.
PERCHÉ È INDISPENSABILE RAGGIUNGERE QUESTO OBBIETTIVO?
Senza un’educazione di qualità inclusiva ed equa garantita a tutti, i paesi non riusciranno a raggiungere l’uguaglianza di genere e rompere il ciclo della povertà.
Questa giornata ci permette di riflettere su quanto sia necessario importante per tutti quanti impegnarsi e prendere coscienza sulla necessità di istruzione per renderci buoni cittadini del mondo.
ECCO COSA SIGNIFICA PER L’AGENZIA FORMATIVA
Per noi dell’agenzia Formativa significa celebrare l’importanza del nostro lavoro ed è un grandissimo onore per noi poter contribuire a rendere l’istruzione parte della vita di tutti.
L’istruzione è un diritto umano, un bene pubblico e una responsabilità pubblica. Questa giornata vuole essere celebrazione del ruolo dell’educazione alla pace e allo sviluppo.
Il nostro Istituto ha a cuore l’istruzione dei giovani: ecco perché per l’Agenzia Formativa, la formazione professionale costituisce un’importantissima opportunità per il futuro.
La Direzione e i Docenti dell’Agenzia Formativa di Varese.