20/05/2022

DDIF è l’acronimo di Diritto e Dovere d’Istruzione e Formazione: indica tutti quei corsi di formazione professionale dedicati agli allievi minorenni o in obbligo scolastico.

I corsi hanno una durata di 3 anni, più un eventuale quarto anno di specializzazione, al termine dei quali i ragazzi ottengono una qualifica per esercitare la professione del percorso che hanno terminato.

Diventano Operatori (come diciamo usando il linguaggio tecnico) nel settore di studi specifico scelto: operatore della ristorazione, operatore agricolo, operatore del benessere per citare alcuni esempi.

Trovate tutto l’elenco dei nostri percorsi qui: Dopo la terza media

Quali sono i valori aggiunti dei nostri corsi

Il concetto di formazione ha diverse sfaccettature e ogni Ente lo intende in modo differente.

La nostra Agenzia da sempre punta i riflettori sul concetto di formazione professionale utile a imparare – a livello pratico e non solo teorico – un lavoro.

Come sottolinea Roberta Perini della nostra segreteria didattica: “I ragazzi che frequentano i nostri corsi sono considerati dei lavoratori a tutti gli effetti. Quando si iscrivono hanno sin da subito la responsabilità di indossare l’abbigliamento adeguato in base al settore scelto e di utilizzare gli strumenti dei laboratori: portare un paio di scarpe antiinfortunistiche prima di aver compiuto la maggiore età ha un valore. Durante i percorsi di formazione, i ragazzi seguono lezioni pratiche dedicate ad esempio alla sicurezza nei luoghi di lavoro o alle normative HACCP per la ristorazione.”

Essere lavoratori a tutti gli effetti permette ai ragazzi di comprendere subito le dinamiche degli ambienti professionali calandosi in una realtà concreta grazie a laboratori, stage, project work formativi e percorsi personalizzati.

La nostra Agenzia stipula ogni anno alcune convenzioni con aziende di diversi settori, selezionate con cura, che ospitano i ragazzi durante il periodo di Stage.

Questi accordi permettono agli allievi di avere un’impresa come punto di riferimento per le attività pratiche.

Lo Stage è per noi un momento molto importante: nel secondo quadrimestre del secondo anno di studi, i nostri ragazzi svolgono uno stage di 240 ore presso un’azienda partner in linea con il percorso di studi.

Il terzo e il quarto anno le ore di stage aumentano a 200 per quadrimestre: gli studenti hanno la possibilità di vivere in azienda e comprendere le dinamiche del mondo del lavoro, anche quelle relazionali.

È capitato più volte che i ragazzi meritevoli abbiano continuato a lavorare presso le aziende anche dopo il percorso di studi.

Come fare l’iscrizione ai corsi DDIF

Per iscriversi ai corsi triennali per allievi minorenni, è necessario seguire le procedure ministeriali previste sul sito del MIUR: le iscrizioni aprono il mese di gennaio.

Vi lasciamo qui il link per comodità MIUR

Al termine del triennio di scuola media, la segreteria della nostra Agenzia accede al sito del MIUR per scaricare tutte le domande d’iscrizione: chiamiamo ogni famiglia singolarmente per confermare l’iscrizione e chiarire eventuali dubbi in merito alla documentazione da produrre.

Questo primo contatto telefonico, oltre a essere un modo per conoscere la famiglia, ha l’obiettivo di preparare la documentazione nel migliore dei modi per agevolare gli step successivi.

Da quest’anno però, daremo la possibilità alle famiglie di procedere con l’iscrizione online anche sul nostro sito. Entrando nell’area riservata, infatti, i genitori potranno perfezionare l’iscrizione comodamente da casa.

La nostra Agenzia, inoltre, si occupa direttamente dell’iscrizione degli allievi sul sito della Regione Lombardia.

Tra la fine di giugno e gli inizi di luglio, organizziamo gli appuntamenti in presenza per preparare le cartelle personali di ogni allievo, consegnare la lista dei libri di testo, i dettagli per l’acquisto della divisa per accedere ai laboratori ed eventuali accessori.

Sono appuntamenti personalizzati durante i quali il personale della segreteria si occupa dell’accoglienza e della spiegazione di tutti i passaggi utili alla preparazione degli studenti.

Prima di effettuare l’iscrizione, i ragazzi hanno modo di visitare l’agenzia durante gli Open Day: i referenti all’Orientamento sono disponibili per indirizzare nel settore più opportuno gli allievi indecisi, presentando i vantaggi e le opportunità di ogni corso.

Si inizia a settembre

Come ogni percorso scolastico, iniziamo l’anno di studi la seconda settimana di settembre: è sempre emozionante vedere i nuovi ragazzi entrare nelle aule con gli occhi accesi di curiosità e la voglia di imparare un lavoro.

Se i vostri figli stanno frequentando l’ultimo anno di scuola media, iniziate già a fare una prima valutazione dei percorsi formativi: ci sono moltissime professioni interessanti da imparare, dove la manualità e l’artigianalità dei processi hanno ancora un grande valore.

Vi lasciamo i riferimenti delle nostre segreterie didattiche: contattateci per richiedere le informazioni di cui avete bisogno e scegliere il lavoro del futuro.

Contatti segreterie didattiche