(Percorsi personalizzati per allievi disabili), intitolazione del laboratorio di Sala / Bar al Professor Roberto Riva.

Nella giornata di ieri, giovedì 20 maggio presso la sede del CFP di Luino si sono svolte due iniziative a cui l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese ritiene doveroso dare un particolare risalto.

Si tratta dell’inaugurazione del nuovo laboratorio di cucina riservato agli studenti  dei corsi PPD (Percorsi personalizzati per allievi disabili), e dell’intitolazione  del laboratorio di Sala / Bar al Professor Roberto Riva.

Il laboratorio di cucina è stato realizzato a seguito del successo dei corsi PPD, che hanno consentito di garantire percorsi realmente formativi ad allievi che avrebbero rischiato la dispersione nei percorsi ordinamentali, nel contesto di una virtuosa sinergia con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con la Neuropsichiatria Infantile di Varese nella gestione dell’orientamento. Crediamo che questa sia in molti casi la forma più efficace di integrazione scolastica, dimostrata dal fatto che al termine del primo triennio si prospettano già alcuni inserimenti lavorativi.

La dedica del Laboratorio di Sala / Bar a Roberto Riva è stato il doveroso omaggio ad uno dei nostri insegnanti, un maestro, che nel corso di interi decenni ha avviato al lavoro e alla vita, con regolare successo, generazioni di barman del nostro territorio. La qualità dell’insegnamento del prof. Riva, per cultura, conoscenza tecnica, ricchezza dei contenuti e qualità didattiche non è mai stata misurabile, e per questo ha lasciato in eredità alla nostra scuola sia un esempio che non potrà essere imitato, sia un modello al quale cercare di adeguarsi. Difficilmente una eredità potrebbe essere migliore.

Alle due manifestazioni erano presenti il Presidente dell’Agenzia Formativa Rosa Ferrazzi, i Consiglieri Salvatore Giordano e Alessandra Miglio, il Direttore Salvatore D’Arrigo, e il Consigliere provinciale con delega alla Formazione professionale Mattia Premazzi; è stata nostra graditissima ospite anche la moglie di Roberto Riva, Nadia Paganini.

Corriere della Sera Venerdì 21 Maggio 2021Lombardia