Operatore ai servizi di vendita
Periodo di inizio:
Settembre – Anno scolastico
Durata del corso:
3 Anni
Area professionale:
Servizi commerciali
Sede:
Tradate
Qualifica professionale triennale
Operatore ai servizi di vendita
CHI E’?
L’Operatore ai servizi di vendita si occupa di attività relative all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita e alla realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari e all’organizzazione degli ambienti e degli spazi espositivi
COSA FA?
Alcune delle attività che svolge sono:
- Ordina, riceve, controlla e immagazzina la merce in arrivo.
- Gestisce la corretta rotazione degli articoli/prodotti garantendone la visibilità e la buona presentazione.
- Organizza il banco, il punto vendita e la cassa, controllando le operazioni fiscali e contabili, gestendo la documentazione in entrata e in uscita.
- Gestisce i pagamenti sia in contanti che elettronici.
- Fornisce alla clientela informazioni circa le condizioni, le caratteristiche e le prestazioni del prodotto, padroneggiando le tecniche di vendita.
DOVE LAVORA?
Può lavorare in esercizi commerciali di piccole e medie dimensione, nei diversi settori merceologici (alimentari, tessili e abbigliamento, elettrodomestici ecc.).
Può essere anche inserito in un ufficio acquisti e vendite.
LE ATTITUDINI NECESSARIE PER SVOLGERE QUESTA PROFESSIONE
I principali requisiti richiesti dal settore vendite sono:
- buone competenze relazionali
- forte predisposizione ai contatti interpersonali
- senso estetico e creatività
- ottima manualità
NOTA BENE
E’ un’attività impegnativa in quanto si svolge costantemente in piedi e in determinati ambiti implica la movimentazione di grossi quantitativi di merce

PIANO DI STUDI