Assistente di studio Odontoiatrico
ASO – Riqualificazione

 

Destinatari

Adulti

Durata:

600 Ore

Costo:

1700 €

Sede:

Gallarate

Area:

Socio Sanitaria

L’Assistente di Studio Odontoiatrico svolge la propria attività all’interno di studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.

Operando in regime di dipendenza, collabora con l’equipe odontoiatrica, secondo linee organizzativo-operative definite, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.
Obiettivo del percorso è quello di formare una figura qualificata e competente che possa collaborare fattivamente all’interno di studi e strutture medico-odontoiatriche.

Acquisirà conoscenze teoriche ed abilità pratiche per assistere i medici e professionisti del settore, durante le prestazioni cliniche, imparerà a preparare adeguatamente l’ambiente di lavoro e lo strumentario, svilupperà la capacità di relazionarsi efficacemente con le diverse tipologie di pazienti, saprà come integrarsi all’interno del team lavorativo e come interagire correttamente con i collaboratori esterni e i fornitori; acquisirà, inoltre, conoscenze di base in ambito contabile ed informatico per l’esecuzione di semplici attività segretariali tipiche degli studi medico-odontoiatrici.
Il percorso formativo è allineato a quanto previsto in materia dalle recenti regolamentazioni.
La sua strutturazione nasce per rispondere alle necessità formative del territorio a livello di
riqualificazione di figure professionali già inserite in questo comparto lavorativo alla data del 21 aprile 2018, che non siano in possesso dei requisiti per l’esenzione.
Il corso, progettato insieme ad ANDI Varese sulla base della nuova regolamentazione, è articolato in: 300 ore teoriche e 300 ore di tirocinio
L’attività formativa e lo stage favoriranno l’acquisizione ed il progressivo consolidamento delle seguenti competenze, previste dalla normativa di riferimento:
  – Interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, con i fornitori e i collaboratori esterni
  – Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard
  – Assistenza all’odontoiatra
  – Trattamento della documentazione clinica e amministrativo-contabile
Ciascuna competenza sarà sviluppata attraverso i diversi moduli formativi con focus sulle nozioni teoriche e sulle abilità pratiche.

Per accedere ai nostri corsi è necessario presentare una preiscrizione.
La preiscrizione non è vincolante, ma indispensabile per ricevere ulteriori informazioni relative al corso di interesse.