Varese, 26 febbraio 2013 – Criteri per la selezione delle domande eccedenti rispetto ai posti disponibili nelle classi prime dei percorsi di diritto e dovere di istruzione e formazione – anno formativo 2013/2014

Si informano le famiglie degli allievi iscritti presso l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese che in caso di domande eccedenti i posti disponibili, il giorno giovedì 7 marzo alle ore 15 presso la sede operativa in cui è stata presentata l’iscrizione, si svolgeranno le prove di selezione consistenti nella somministrazione di:

  • un test motivazionale (massimo 50 punti)
  • un test a scelta multipla di italiano (massimo 25 punti)
  • un test di matematica (massimo 25 punti)

Tali test saranno uguali per tutte le Sedi operative dell’Agenzia e per la valutazione verranno applicati i seguenti criteri:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • 0 punti per ogni risposta errata o non fornita

A seguito delle valutazioni derivanti dalla somma del punteggio ottenuto dall’allievo (massimo 100 punti) sarà costituita una graduatoria di ammissione assegnando, in caso di parità di punteggio, diritto di precedenza all’allievo più giovane.

Gli stessi test verranno somministrati, con le stesse modalità sopra indicate, anche agli allievi disabili nelle classi in cui vi sono più di cinque iscritti. Per tali allievi verrà stilata una graduatoria separata.


I risultati saranno resi noti sabato 9 marzo dalle ore 10.00. In tale occasione i docenti saranno disponibili per concordare con la famiglia l’eventuale iscrizione ad altro percorso.


Gli allievi che dovranno sostenere le prove di selezione saranno contattati direttamente dalla segreteria dell’Agenzia Formativa entro lunedì 4 marzo.


Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando i seguenti numeri telefonici:
Varese: 0332.810421
Luino: 0332.531604