Home » Corsi » Riflessologia plantare avanzato

Formazione Adulti

Riflessologia plantare avanzato

Periodo di inizio: Marzo 2019

Durata del corso: Il corso, della durata di 12 ore, prevede una formazione teorico/pratico. Frequenza minima dell’attività didattica 75%.

Costo: € 120

Sede: Luino, Varese

Area professionale: Acconciatura ed estetica

Titolo rilasciato: Attestato di frequenza dell’Ente

Il corso è rivolto ad allievi che abbiano già acquisito le nozioni di riflessologia plantare di base, operatori del settore del benessere o a tutti coloro che abbiano un interesse personale per accrescere le proprie competenze teorico-pratiche nell’area specifica di riferimento.

La riflessologia plantare consiste in una tipologia di massaggio del piede che favorisce il benessere della persona, attraverso la stimolazione dei punti riflessi con pressioni e movimenti articolari effettuati con le dita della mano, soprattutto il pollice, con una specifica tecnica pressorea ritmica.

La funzione principale della riflessologia plantare è la regolarizzazione di quelle funzioni dell’organismo che lavorano troppo o troppo poco a causa di stress di varia natura che finiscono per generare problematiche fisiche ed emotive.

Il corso è finalizzato all’approfondimento delle conoscenze, delle metodologie e delle tecniche di massaggio e attivazione dei punti riflessi presenti nel corpo umano, con lo scopo di migliorare la funzionalità ed attenuare eventuali stati dolorosi.

Materie teorico/pratiche

Durante il corso verranno approfonditi i concetti teorici generali sulla Riflessologia, con indicazione dei possibili benefici, indicazioni e controindicazioni nella lettura e trattamento delle principali sintomatologie degli apparati.

Il corso sarà articolato in tre lezioni della durata di 4 ore ciascuna:

1° lezione:

  • Esercitazioni pratica di manualità sui punti riflessi del piede, in merito a quanto trattato nel corso base sulla stimolazione energetica degli apparati urinario, respiratorio, nervoso, linfatico, scheletrico, endocrino, digestivo.
  • Sessione di domande e risposte sulle difficoltà incontrate dai partecipanti nell’esecuzione delle stimolazioni, come ad esempio, pressione, manovra a lombrico.

2° lezione

  • Introduzione base all’apparato circolatorio e alla sua stimolazione sui relativi punti riflessi del piede.
  • Dimostrazione delle manualità di trattamento e spiegazione di quando e come queste manualità possono essere introdotte, a seconda del tipo di massaggio riflessogeno che si effettuerà sulla persona.

3° lezione

  • Indicazione del trattamento di stimolazione di squilibri energetici che possono manifestarsi in sintomatologie fisiche/estetiche semplici.
  • Individuazione dei punti riflessi sul piede, corrispondenti ai vari apparati/organi, da stimolare in caso di squilibrio energetico, che può manifestarsi/tradursi, in sintomatologie fisiche comuni come: acne, cellulite, raffreddore, gonfiore alle gambe, sollievo a mal di testa, sinusite.

Destinatari ed eventuali requisiti specifici:
Il corso è rivolto agli operatori del settore estetica e del benessere.
Documenti necessari:
– Documento d’identità
– Codice fiscale
inoltre per gli stranieri:
– permesso di soggiorno

Orario:
In orario serale

Per accedere ai nostri corsi è necessario presentare una prescrizione.
La prescrizione non è vincolante, ma indispensabile per ricevere ulteriori informazioni relative al corso di interesse.

registrazione / accesso