Home » Corsi » Operatore di pasticceria

Formazione Adulti

Operatore di pasticceria

Periodo di inizio: Novembre 2018

Durata del corso: 380 ore

Costo: € 1.600

Sede: Varese

Area professionale: Produzioni alimentari e servizi turistici

Titolo rilasciato: Attestato di Competenze rilasciato dalla Regione Lombardia per “ Pasticciere”

Note:

Obiettivo del progetto è quello di dare la possibilità a persone occupate o disoccupate di acquisire competenze professionali corrispondenti ad un lavoro esecutivo ma autonomo, nei limiti delle tecniche ad esso inerenti, e rafforzare l’offerta di lavoro attraverso esperienze formative in alternanza. Il corso permette di acquisire competenze tecnico-professionali relative alla preparazione dei diversi tipi di impasti per la realizzazione di prodotti di piccola pasticceria da forno, paste lievitate e dolci da forno nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza, nonché il riassetto e la pulizia delle attrezzature in dotazione e gli ambienti di lavoro. Il corso prevede 280 ore di attività teorico/pratiche e 100 ore di stage da effettuare presso Aziende del settore.

Materie teorico/pratiche:

Le 280 ore di attività teorico/pratiche, sono così suddivise:

  • Laboratorio (formatura dell’impasto, cottura in forno, farcitura delle diverse forme di impasto, impasto degli ingredienti per prodotti da forno): 212 ore
  • Sicurezza : 8 ore
  • Igiene: 32 ore
  • Scienze dell’alimentazione: 28 ore

Stage:

L’allievo sarà affiancato da un tutor aziendale che avrà il compito primario di seguire il tirocinante nei processi lavorativi insiti in quella realtà lavorativa.

Il tutor didattico, individuate le aziende, definirà con esse le modalità di svolgimento dello stage, i compiti che l’allievo sarà tenuto a svolgere, l’orario da rispettare e le modalità di monitoraggio dell’attività.

  • Durata: 100 ore, con calendario individuale

 

Per accedere ai nostri corsi è necessario presentare una prescrizione.
La prescrizione non è vincolante, ma indispensabile per ricevere ulteriori informazioni relative al corso di interesse.

registrazione / accesso