Home » Corsi » Operatore di cucina

Formazione Adulti

Operatore di cucina

Periodo di inizio: Al raggiungimento del numero minimo di iscritti

Durata del corso: 380 ore

Costo: € 1.600

Sede: Varese

Area professionale: Produzioni alimentari e servizi turistici

Titolo rilasciato: • Attestato di Competenze rilasciato dalla Regione Lombardia per “Addetto di Cucina”

Agenzia Formativa di Varese

Note:

Obiettivo del progetto relativo a questo percorso è quello di formare personale atto a supportare lo chef nella preparazione degli ingredienti, nell’esecuzione delle attività di manipolazione, conservazione e preparazione dei cibi con limitato grado di autonomia, con acquisizione di competenze anche nel riassettare e pulire i locali e le attrezzature di cucina, nel pieno rispetto delle norme alimentari e igienico-sanitarie. L’Operatore di cucina può lavorare all’interno di un ristorante, presso strutture ricettive, nella cucina di imprese del settore della ristorazione, presso società di catering, ma anche presso mense aziendali o scolastiche, self service, gastronomie, punti di ristoro, compresa la ristorazione mobile. Il corso, della durata di 380 ore, prevede 280 ore di attività teorico/pratiche e 100 ore di stage da effettuare presso Aziende del settore.

 

Materie teorico/pratiche:

Le 280 ore di attività teorico/pratiche, sono così suddivise:

  • Laboratorio (preparazione degli ingredienti, preparazione e presentazione di un piatto, conservazione degli alimenti, pulizia delle attrezzature di cucina): 212 ore
  • Sicurezza: 8 ore
  • Igiene: 32 ore
  • Scienze dell’alimentazione: 28 ore

 

Stage:

L’allievo sarà affiancato da un tutor aziendale che avrà il compito primario di seguire il tirocinante nei processi lavorativi insiti in quella realtà lavorativa.

Il tutor didattico, individua le aziende, definisce con esse le modalità di svolgimento dello stage, i compiti che l’allievo sarà tenuto a svolgere, l’orario da rispettare e le modalità di monitoraggio dell’attività.

  • Durata: 100 ore, con calendario individuale

 

Per accedere ai nostri corsi è necessario presentare una prescrizione.
La prescrizione non è vincolante, ma indispensabile per ricevere ulteriori informazioni relative al corso di interesse.

registrazione / accesso