Home » Corsi » Gelatiere

Formazione Adulti

Gelatiere

Periodo di inizio: Al raggiungimento del numero minimo di iscritti

Durata del corso: 200 ore

Costo: € 1.400

Sede: Varese

Area professionale: Produzioni alimentari e servizi turistici

Titolo rilasciato: Certificazione regionale delle competenze acquisite con valenza di ATTESTATO DI COMPETENZA | Altro, specificare: - Attestato di frequenza al corso di Sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 - Attestato di frequenza al corso HACCP ai sensi del Regolamento CE 852/2004 e della Legge Regionale – Regione Lombardia 33/2009 – art. 126

Note:

L’allievo, al termine del percorso, è in grado di collaborare presso laboratori artigianali all’attività di GELATIERE come dipendente all’interno di gelaterie, ristoranti e bar-gelaterie. Può occuparsi anche della vendita al banco, lavorando anche a contatto con i clienti. Professionalmente è in grado di collaborare all’esecuzione della preparazione del gelato dalla miscelatura degli ingredienti di base, alla presentazione del prodotto finito al cliente, nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza, e di provvedere al riassetto e alla pulizia delle attrezzature in dotazione e degli ambienti di lavoro. Il corso, della durata di 200 ore, prevede 120 ore di attività teorico/pratiche da effettuare a scuola dalle 18.15 alle 22.15 e 80 ore di stage da effettuare presso Aziende del settore.

Materie teorico/pratiche:

Le 120 ore di attività teorico/pratiche, sono così suddivise:

  • Laboratorio (scelta delle materie prime, preparazione del prodotto, mantecatura, gelatura, porzionatura e presentazione del prodotto finito, uso apparecchiature specifiche, manutenzione ordinaria dei macchinari, comunicazione con il cliente) : 76 ore
  • Sicurezza : 8 ore
  • Igiene: 18 ore
  • Scienze dell’alimentazione: 18 ore

Stage:

L’allievo sarà affiancato da un tutor aziendale che avrà il compito primario di seguire il tirocinante nei processi lavorativi insiti in quella realtà lavorativa.

Il tutor didattico, individua le aziende, definisce con esse le modalità di svolgimento dello stage, i compiti che l’allievo sarà tenuto a svolgere, l’orario da rispettare e le modalità di monitoraggio dell’attività.

  • Durata: 80 ore, con calendario individuale

 

Per accedere ai nostri corsi è necessario presentare una prescrizione.
La prescrizione non è vincolante, ma indispensabile per ricevere ulteriori informazioni relative al corso di interesse.

registrazione / accesso