Apprendistato

Moduli trasversali 1° anno da 32 h

Periodo di inizio: A bando

Sede: Luino, Tradate, Gallarate, Varese

1° ANNO TRASVERSALE Sez. A

• Comunicazione nell’ambito lavorativo – 8 ore
• Qualità aziendale – 8 ore
• Contrattualistica – 8 ore
• Organizzazione aziendale – 8 ore


Conoscenze
• Comunicazione nell’ambito lavorativo: Principi, funzioni ed elementi della comunicazione; tecniche di ascolto.
• Direttive e normative sulla qualità di settore
• Bisogni collettivi, pubblici servizi e solidarietà sociale. I soggetti del diritto, oggetto del diritto, rapporto giuridico. Diritti e Doveri nella vita sociale.
• Comportamento economico individuale, organizzazioni economiche e trasformazioni del mercato. Gli attori e le parti sociali presenti sul territorio (economia e gestione dell’impresa). I mezzi e i fini dell’azione economica. Il mercato: concetti fondamentali (bene valore e prezzo) e forme. il sistema economico: attori, attività e relazioni.


Abilità
• Individuare gli elementi della comunicazione e la loro connessione in contesti informati, formali e fortemente formalizzati; riconoscere differenti codici comunicativi che sovrintendono al messaggio ascoltato.
• Applicare gli elementi di base di un sistema per la gestione della qualità Riconoscere e applicare le diverse modalità dell’esercizio della democrazia, negoziando, decidendo e riflettendo sui processi di partecipazione, in merito a questioni direttamente esperite quali la rappresentanza, i gruppi consultivi e deliberativi interni.
• Utilizzare termini economici adeguati ai diversi ambiti ( macroeconomia, microeconomia, economia aziendale e gestione delle imprese)


Competenze
• Attivare strategie e tecniche di ascolto volte a comprendere gli elementi essenziali della comunicazione in diversi contesti di vita, di cultura, di lavoro.
• Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura /funzione organizzativa.
• Collocare l’esperienza personale e lavorativa in un sistema di regole.
• Collocare l’esperienza personale e lavorativa nel funzionamento del sistema economico. Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa.

Preiscrizione corso


News ed Eventi