Corsi

Presso le nostre sedi vengono svolti corsi di qualifica per l'assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione professionale, corsi di apprendistato, corsi di formazioni per adulti e corsi di inglese.

DDIF

Offerta formativa dei percorsi di qualifica per l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione.

Visualizza i corsi

Apprendistato

L’apprendistato è una porta d’accesso al mondo del lavoro e coniuga momenti lavorativi alla formazione. Si tratta di percorso di formazione che vede coinvolte le aziende stesse nell’insegnamento ai giovani di un mestiere o una specifica professionalità.
L’apprendistato si può tradurre in un contratto di lavoro vantaggioso per le imprese ma anche per i giovani apprendisti a cui sono garantiti uno stipendio e la formazione. Il contratto di apprendistato è distinto in tre tipologie:
Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale (dai 15 ai 25 anni), che consente di completare l’obbligo di istruzione e assolvere il diritto-dovere di istruzione e formazione fino a 18 anni;
Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere (dai 18 o dai 17 se in possesso di qualifica professionale fino ai 29 anni), che permette di acquisire una qualificazione professionale prevista dai contratti collettivi di lavoro e maturare competenze di base, trasversali e tecnico-professionali;
Apprendistato di alta formazione e ricerca (dai 18 o dai 17 se in possesso di qualifica professionale fino ai 29 anni) che consente l’inserimento in un’impresa e contemporaneamente di conseguire un diploma di scuola superiore, una specializzazione tecnica superiore, una laurea triennale e specialistica, il dottorato di ricerca o un titolo di alta formazione.
Le aziende che assumono con contratti di apprendistato ex art. 49 D.Lgs. 276/03 e art. 4 D.Lgs. 167/11 possono usufruire di alcuni Servizi a pagamento a supporto della formazione svolta all’interno dell’azienda.

Visualizza i corsi

Formazione adulti

L’Agenzia Formativa garantisce un’opportunità di qualificazione e aggiornamento professionale in collaborazione con le associazioni di categoria operanti sul territorio della Provincia di Varese, così da accrescere:

  • la stabilità occupazionale;
  • l’adattabilità ai cambiamenti tecnologici;
  • la competitività delle imprese e del sistema economico.

I corsi di formazione continua, permanente e di specializzazione sono rivolti a coloro che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione o formazione in Italia o all’estero e:

  • vogliono completare la propria formazione, implementare ed aggiornare le proprie competenze e conoscenze;
  • hanno perso il lavoro e si vogliono riqualificare;
  • vogliono avviare un’attività in proprio.

PREISCRIZIONE CORSI

Visualizza i corsi

Corsi CFPIL

Il CFPIL opera da trent’anni con utenti disabili intellettivi, fisici e sensoriali. Il centro è accreditato da Regione Lombardia per i Servizi al Lavoro e per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale. I progetti del CFPIL costituiscono una concreta risposta alle particolari esigenze di adolescenti, giovani, adulti disabili che necessitano di una formazione professionale mirata e di un inserimento al lavoro. Tutte le attività del Cfpil sono progettate e monitorate da un’équipe multidisciplinare.

Visualizza i corsi

Corsi di lingue

L’Agenzia offre l’opportunità di frequentare corsi di inglese, corsi di lingue personalizzati e su richiesta di imprese e istituzioni. Inoltre esiste anche l’opportunità di apprendere la lingua inglese in modalità e-learning, ovvero di seguire le lezioni direttamente da casa, con il proprio computer e via internet.

Visualizza i corsi

News ed Eventi